//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js

COMPANY PROFILE

Salco è un’azienda italiana che vanta un’elevata esperienza nella produzione di capispalla.

Fondata da Ricciotti Salvadori nel 1951 a Empoli, si è contraddistinta sin da subito nella produzione di impermeabili maschili, raggiungendo in un lasso di tempo ridotto una posizione predominante nel mercato italiano, tanto da sponsorizzare la nazionale italiana nei mondiali di calcio del 1958 e 1974.

Negli anni ‘70/80 Salco conosce il suo momento di massimo fulgore a seguito di sapienti scelte di marketing e di collaborazioni con affermati stilisti esterni, raggiungendo così  un elevato fatturato.

Questi anni rappresentano un punto di svolta per l’azienda che inizia a produrre anche i primi modelli da donna.

Gli anni ‘90 segnano l’ingresso di Salco nel mercato internazionale, con le prime esportazioni in Giappone e nel mercato Russo. In questo periodo l’azienda comincia a produrre in maniera esclusiva collezioni donna, specializzandosi in capospalla ricercati caratterizzati da dettagli preziosi.

Dal 2017 la società, diretta e controllata da Stefano Salvadori, nipote di Ricciotti, ha intrapreso una strategia di sviluppo finalizzata a sostenere la crescita sia in Italia che all’estero, attraverso la riorganizzazione dei canali di vendita e un deciso riposizionamento del prodotto.

Partendo dall’iconico trench, la collezione si sviluppa in un percorso volto a esplorare forme originali ed esclusive, tenendo presente le esigenze della donna contemporanea e proponendo un prodotto di abbigliamento di alto design, con  particolare attenzione allo stile e alla ricerca dei materiali.

Tenendo conto che 4 dei 5 partner produttivi sono dislocati in Toscana, oggi possiamo dire che il prodotto Salco è  made in Tuscany e  100% made in italy.

Salco è oggi presente a Milano, più precisamente all’interno di IT ELITE, un prestigioso Showroom nella celeberrima via della Spiga, cuore cittadino dello shopping e del lusso.

Questa strategia è risultata da subito determinante per beneficiare delle competenze nella distribuzione a livello internazionale e di creare sinergie tra i diversi mercati.